Nella lezione di oggi introdurremo un metodo di accompagnamento per cantare estremamente efficace, forse il più affascinante e usato dai grandi cantanti e tastieristi. Sto parlando dell’arpeggio di sedicesimi combinato tra la mano destra e la mano sinistra.
Si tratta di un sistema che può essere applicato alla maggior parte delle canzoni e, come vedremo, se compreso a fondo, può essere realizzato molto semplicemente.
Infatti tutto ciò che abbiamo imparato finora, come il fatto di muovere la mano destra il meno possibile e di tenere la mano sinistra in una certa posizione sulla tastiera, ti permetterà di imparare molto velocemente a usare l’arpeggio di sedicesimi a mani unite e di applicarlo a tutte le canzoni nelle quali vorrai accompagnarti mentre canti.
Ti mostrerò inoltre delle diverse varianti di questo metodo di accompagnarci in modo che, a seconda del tipo di canzone che vorrai cantare, tu possa utilizzare quello più adatto, quello che permetta di ottenere il risultato più efficace.
Come sempre non creiamo dei semplici pattern, ma partiamo da un accompagnamento base e impariamo poi a renderlo utilizzabile per tutte le possibili canzoni.
Nella lezione di oggi inoltre ti mostrerò dei sistemi molto efficaci per suonare al pianoforte o alla tastiera degli accordi che si trovano molto frequentemente nelle canzoni: sto parlando degli accordi di 7+/9 e di 11. Si tratta di accordi molto suggestivi ma, come sempre è necessario capire in modo approfondito quali siano i sistemi migliori per suonare al pianoforte o alla tastiera.
In questo modo quando li troverai all’interno delle canzoni che vorrei cantare, riuscirai ad ottenere il risultato sonoro migliore.
1. Introduzione alla nuova lezione
2. L’arpeggio di sedicesimi
3. Applicazione pratica
4. Una variante dell’arpeggio: applichiamo l’accompagnamento a una canzone famosa
5. Come suonare l’accordo di 7+/9
6. Come suonare l’accordo di undicesima
4m 51s
9m 26s
11m 30s
10m 25s
6m 44s
7m 06s
Registrati in pochi click e comincia a imparare. Le prime video lezioni sono gratuite.
REGISTRATI GRATISSe sei già registrato, accedi e continua il tuo percorso Dentro la Musica.
ACCEDI